Abbronzatura è una di quelle parole connaturate con l’essenza stessa dell’estate e delle vacanze.
Chi più e chi meno, chi in maniera volontaria e chi in modo casuale, tutti cercano di abbronzarsi esponendosi ai raggi solari in riva al mare, a volte anche sconsideratamente.
Le tecniche per arrivare ad avere un’abbronzatura bella, luminosa e che dia una pelle levigata e dalle mille sfaccettatura ambrate sono davvero innumerevoli e dettate dall’uso anche di creme, oli, nutrienti esterni che ci si applica nella speranza di raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile.
Quello che ormai tutti sanno è che l’abbronzatura può essere facilitata, e non poco, dall’assunzione in dieta di alcuni cibi che contengono elementi nutritivi (vitamine ma non solo) che favoriscono questo processo. Ecco, quindi, i cibi che sarebbe bene assumere quotidianamente per favorire una bella abbronzatura.
Le carote, alimento per abbronzarsi per eccellenza. Hanno più beta-carotene degli altri alimenti
Il radicchio, che contiene infatti quasi la metà di vitamina A e beta-carotene delle carote
Le albicocche, che combattono i radicali liberi, sono una fonte preziosa di vitamina A
Il sedano, che dàapporto di vitamina A e carotenoidi
I peperoni, che contengono vitamina C
Questi cinque alimenti li abbiamo voluti elencare perché non tutti rientrano in quell’idea di “abbronzanti” naturali che ci portiamo appresso e sono tutti alimenti di uso praticamente quotidiano lista a cui possiamo aggiungere pomodori, anguria, fragole e tanti altri alimenti freschi ed ‘estivi’.
Sono, però, ottimi per abbronzarsi anche tutti gli alimenti che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica come quelli ricchi di Omega 3 : soia gialla, mandorle, semi di lino, pesce, latte e le sostanze oleose come l’olio extravergine d’oliva e l’olio di girasole che, grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione della pelle.
Naturalmente l’elemento primario da tenere a mente è l’acqua: assumere almeno due litri di acqua al giorno per avere una pelle ben idratata, perché una pelle idratata si abbronza più in fretta.
In conclusione possiamo riassumere i consigli per un’abbronzatura da favola in questi pochi punti:
Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno;
Consumate molta frutta e verdura e reintegrate i sali minerali persi con integratori idrosalini;
La verdura va consumata preferibilmente cruda o cotta al vapore;
Al bar scegliete spremute e succhi di frutta limitando il consumo di alcolici e di bibite gassate;
Tra i condimenti, si all'olio extravergine di oliva perché aumenta l'assorbimento del betacarotene;
I pasti non devono essere troppo ricchi ed elaborati è meglio fare tanti pasti piccoli e non abbuffate.
Segui i nostri consigli e viene a scegliere i prodotti migliori per un’abbronzatura perfetta da Adhoc, il cash&carry su misura per te e per i tuoi clienti!