In origine fu la pizza, no tranquilli non c’è nulla di biblico in quello che stiamo per dirvi siamo su un livello molto più prosaico: vogliamo solo parlare di cibo a domicilio, si il cibo pronto confezionato e consegnato a domicilio.
Dicevamo della pizza in quanto essa è stata l’antesignana del cibo da asporto per eccellenza : la prima pietanza facile da essere inscatolata ed consegnata velocemente al domicilio del richiedente. Oggi non fa certo scalpore parlare di pizza a domicilio, anzi tutt’altro e quasi tutte le pizzerie si sono dotate di un servizio tale per soddisfare la propria clientela.
Fu poi la volta del cibo etnico: cinese, messicano o sushi che dir si voglia. Il boom del cibo etnico conta già qualche anno ma non accenna – al pari della pizza – a conoscere una curva che non sia ascendente nel gradimento del pubblico dei consumatori affezionati.
Proprio sulla scorta di queste esperienze sono nate e fioriscono oggi tante iniziative e tantissime start-up che si occupano di confezionare e consegnare pasti a domicilio. Questo è sicuramente il momento della colazione, confezionata in scatole studiate per tutte le occasioni e consegnate direttamente a domicilio, per citare solo “l’ultima delle mode” di un mercato sempre più composito e sempre più aperto all’innovazione tecnologica. .
Il sol dell’avvenire, infatti, qui sono le App. Si le App, quei software che fanno impazzire tutti e che tutti oggi scarichiamo ed usiamo quotidianamente sui nostri smartphone. Il meccanismo è standard, facile, intuitivo e affascinante sia per chi si ordina una colazione, un pranzo o una cena perché si annoia a farlo da solo o chi – addirittura – ne fa uso per farne regalo ai propri cari: basta scegliere, cliccare, inviare, pagare e consumare direttamente a casa propria come e quando si vuole.
Non si pensi a servizi massificati e senza cura, anzi spesso siamo di fronte a servizi in cui il plus offerto è proprio la qualità del cibo. Chi utilizza questi servizi , in genere, viene fidelizzato e non lo fa una volta sola ma innesca anche quella che è la più classica delle stringhe pubblicitarie efficaci: il passaparola; il web fa il resto e ci fa capire perché si è aperto e prolifica uno slot di mercato davvero dal futuro roseo.