Carnevale è una festa trasversale, sì socialmente trasversale in quanto è una festa per bambini e per adulti ma è anche una festa geograficamente trasversale in quanto si può dire che non esiste un luogo al mondo dove il carnevale non sia festeggiato. Ognuno con le proprie tradizioni, ognuno con i costumi che più si addicono alla propria personalità, questa festa ha davvero caratteri di universalità.
L’origine della festa è antichissima e la si fa risalire addirittura ai babilonesi ed agli egiziani che onoravano i propri dèi. Costantino, invece, definì il Carnevale una festa pagana e la bandì come festività. Con l’andare del tempo, però, le usanze del carnevale ritornarono prepotentemente ad emergere, e la chiesa cattolica fu costretta ad un compromesso dichiarando che poteva partecipare al carnevale solo chi era disposto a digiunare quaranta giorni in vista della Pasqua.
Dunque, il Carnevale, è sinonimo di bagordi soprattutto culinari e le tradizioni sono davvero tante ma tante che è difficilissimo creare un elenco esaustivo anche limitandosi solo al territorio italiano che, regione per regione, propone una vastità di piatti, soprattutto di dolci, davvero infinita.
C'è da dire che il comun denominatore è che i dolci di Carnevale in Italia sono dolci fritti, semplici ma gustosi e non proprio leggerissimi. Andiamo a memoria citando la Schiacciata alla fiorentina, il Berlingozzo Toscano; le Mantovane ripiene di mandorle tipiche del Piemonte. Che dire di Frappe e Castagnole? Irresistibili! I Krapfen in Alto Adige; le Frittole veneziane; le Frittelle mantovane o i Cragnoli in Molise. Non possono mancare le Chiacchiere napoletane, sempre fritte e con una spolverata di zucchero. I Bocconotti in Abruzzo. La Pignolata in Calabria fritta nello strutto e ricoperta di miele. In Sardegna le Cattas, tipiche ciambelle frittedell’isola.
Il Carnevale è una festa molto sentita visto con carri, maschere, musica e tanto divertimento e nel mondo ne esistono mille versioni, eccovi una sorta di top ten dei vari carnevali nel mondo ed in Italia.
Nizza, Francia
Panaji, India
Notting Hill Carnival di Londra, Regno Unito
Mardi Gras di New Orleans, USA
Port of Spain, Trinidad e Tobago
Quebec Winter Carnival, Canada
Colonia, Germania
Santa Cruz de Tenerife, Spagna
Venezia, Italia
Rio de Janeiro, Brasile
C’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere un Carnevale all’insegna della spensieratezza e del cibo evitando di pensare ai periodi di magra di là da venire.
Clicca QUI e scopri tutti gli articoli perfetti per Carnevale!