Il colosso americano Kroger, ha stilato una classifica dei cinque trend alimentari più rilevanti per il 2019. L'analisi statistica ci dice quali sono le scelte che i consumatori faranno nel prossimo anno e quali saranno le colonne portanti che gli esercenti del comparto alimentare dovrebbero avere ben presenti nello svolgimento della propria attività.
Alimenti plant-based
La prima tendenza individuata da Kroger riguarda i cibi vegetali che, ormai da diversi anni, guadagnano terreno e popolarità anche tra coloro che non si definiscono esplicitamente vegani. Sempre più consumatori, infatti, scelgono di ridurre l’assunzione settimanale di carne e latticini: nell’ultimo anno, secondo uno studio di Mintel, il 31% dei americani ha partecipato a giornate meat-free una volta alla settimana. Il gruppo ha dichiarato: “I nostri clienti stanno scoprendo che è facilissimo includere più alimenti a base vegetale nelle loro diete quotidiane.” Alcuni esempi di prodotti veg con un elevato potenziale sono latte di cocco, le polpette vegetali, risotti di verdure e cereali, lenticchie e fagioli rossi: prodotti quindi non formulati esplicitamente per una clientela vegana ma che vengono poi declinati in una formula 100% vegetale. Prodotti semplici di questo tipo avranno sempre più spazio sugli scaffali dei supermercati nel 2019.
Nuove diete e stili alimentari
Dal vegano al flexitarian al keto fino al paleo. Secondo Kroger, i rivenditori devono saper rispondere alle esigenze di questa clientela che, seppur di nicchia nei casi dello stile keto o paleo, ha bisogno di trovare nel supermercato, un luogo che possa rendere loro la vita più facile in termini di consumo.
Gut-Healthy Foods: alimenti per la salute intestinale
I ricercatori di Kroger hanno rilevato che sempre più consumatori cercano alimenti che sostengano la salute personale e rafforzino il sistema immunitario: a fronte di questa esigenza, cresceranno esponenzialmente i prodotti ricchi di probiotici. Un prodotto tra tutti, il kombucha.
Dolcificanti a basso contenuto di zucchero e naturali
I consumatori sono sempre più alla ricerca di modi per ridurre o eliminare lo zucchero dalla loro dieta con dolcificanti alternativi come l’agave o lo sciroppo d’acero. “Quasi la metà degli americani vuole consumare meno zucchero ed è motivato a ridurlo o eliminarlo. Sono quindi in aumento le nuove soluzioni sugli scaffali dei supermercati che aiutano i consumatori a trovare prodotti ricchi di nutrimento e sapore, senza ricorrere allo zucchero”.
Sapori regionali
I consumatori vorranno sempre più relazionarsi con i sapori locali, valorizzando la tradizione e i prodotti del luogo.