Quali sono le tendenze gastronomiche più attuali? Essenzialmente due quelle in cui investire per attrarre nuovi clienti: l’alimentazione sana e la creatività gastronomica. Siete pronti e preparati ad offrire ai vostri clienti queste possibilità con il vostro locale?
Non stiamo parlando di 'mode' sia chiaro, quando parliamo di tendenze ci rifacciamo a trend economici di mercato che sono tratti sulla base di rilevazioni precise e scientifiche. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono i metodi più efficaci per conquistare il cuore dei tuoi clienti con l’arrivo del caldo.
Innanzitutto, iniziamo dicendo che offrire una scelta di piatti sani dimostra che hai a cuore il benessere dei tuoi ospiti e gli avventori del tuo ristorante lo capiranno immediatamente. Cosa significa piatti sani? Essenzialmente piatti cucinati partendo da materie prime di ottima qualità soprattutto affidandosi a filiere corte e prodotti a chilometro zero.
Potreste cominciare inserendo ad esempio nel menu pietanze a base di carni vegetali, per un’alternativa più leggera che si accompagni alla tua offerta di piatti di vitello, pollo, maiale o pesce. Non è solo un modo per accontentare i vegani, che sono pur sempre in crescita numericamente, ma è la manifestazione di un'attenzione alle richieste dei clienti, anche quelli più esigenti e particolari.
Fra la miriade di piatti possibili vogliamo suggerirvi due possibilità che coniugano le esigenze dei clienti mantenendo una qualità elevata ed anche ricercata:
hamburger di barbabietola e miglio con cipolla caramellata e avocado
hamburger di riso con verdure saltate e peperone giallo.
Altra cosa importantissima, che i clienti di ristoranti e bistrot apprezzano moltissimo è la capacità di offrire da parte dei ristoratori dolci moderni che non siano solo rivisitazioni di dolci classici ma siano innovativi nell'uso di zuccheri alternativi: stevia, succo d’agave, sciroppo di riso o di mele, miele organico, zucchero di cocco, di datteri o di betulla.
Degni di attenzione anche i dessert dolcificati naturalmente e a base di frutta di stagione, oppure gli agrumi che sono particolarmente adatti in questo periodo e sono un’opzione molto attraente per la clientela.