Quella di regalare cesti a Natale, si sa, è una tradizione molto sviluppata ed estremamente gradita a tutti. I cesti natalizi contengono cibarie di ogni genere e sono un vero trionfo di gusto per chi sa apprezzare l’eccellenza enogastronomica e i sapori raffinati.
Naturalmente, confezionare un cesto di qualità implica l’uso di prodotti accuratamente scelti, che rispecchino in tutto e per tutto il territorio e le sue tradizioni, le primizie e tutto quanto possa gastronomicamente fare gola.
Nonostante quella del cesto natalizio sia una tradizione antichissima, bisogna dire che questo regalo ha subito molte variazioni nel tempo. Oggi, si presenta come un’idea al passo con i tempi e con i mutamenti dei gusti della società.
Molto spesso questa particolare idea regalo, inizialmente pensata a livello strettamente personale, diventa anche un graditissimo cadeau aziendale, vista la possibilità di personalizzare sia il contenuto che il packaging, aggiungendo il logo dell’azienda e dei biglietti di auguri personalizzati per il destinatario finale.
Confcommercio, tramite Iscom, ha voluto analizzare tutti i dati legati alle vendite e all'uso del cesto natalizio come regalo, sia privato che aziendale. Ne vengono fuori risultati davvero inaspettati: in base all’indagine, il 66% degli operatori dichiara vendite stabili (48%) o in aumento (18%) rispetto allo scorso anno. Nel comparto alimentare, il 39% degli operatori dichiara vendite in aumento rispetto allo scorso anno e un altro 56% dichiara comunque un andamento stabile. Solo il 6% evidenzia una diminuzione delle vendite. Questo sfata l’idea che vedeva come sorpassata la tradizione di regalare dei cesti di Natale.
Resta sicuramente invariato il gradimento di chi li riceve; regali attentamente personalizzati in base ai gusti del destinatario, colpiranno sicuramente nel segno e lasceranno un ottimo ricordo di chi li ha donati, soprattutto per la cura, per l’attenzione ai dettagli e per l’accurata selezione di prodotti. Nei punti vendita Adhoc troverai le soluzioni ideali da offrire ad amici e clienti, con tutto il meglio della gastronomia italiana o dolci prelibatezze.
L'Italia è orgogliosamente ricca di prodotti tipici eccellenti- denotati dai riconoscimenti doc, dop, igp, igt - con cui si possono creare tantissimi cesti natalizi diversi e creativi. Il cesto resta dunque un dono elegante da realizzare e sempre gradito da ricevere, soprattutto in questo periodo estremamente delicato dove anche un piccolo gesto può fare la differenza.