L’insalata è sicuramente un alimento che fa la parte del leone sulle nostre tavole durante tutto il periodo estivo per le motivazioni più lampanti: è fresca, si associa a vari prodotti, accompagna come contorno o diventa piatto unico in altri casi, è declinata in tantissime qualità diverse la lactuca sativa:
L’insalata ha origini piuttosto incerte: sembra essere originaria dell’Oriente, anche se è accreditata l’ipotesi che essa provenga dalla Siberia. Era già conosciuta dagli Egizi, mentre i medici greci credevano che, in particolar modo la lattuga, potesse avere una leggera azione soporifera. Come annoverano Plinio e Columella, l’insalata era già conosciuta dai Romani.
Essendo costituita da circa il 95% di acqua ha una grande capacità di reidratare il corpo umano, è capace di adattarsi a qualsiasi tipo di clima, resiste bene anche alle basse temperature. Per questo motivo, grazie alla sua coltivazione che avviene da febbraio a dicembre, è un ottimo alimento che troviamo tutto l’anno.
Quali sono i valori nutrizionali della lattuga? Pensate che 100 g di lattuga contengono solo 15 kcal, inoltre:
Risulta agevole a questo punto sciorinare le proprietà benefiche di questa verdura per l’apparato digerente, il sistema cardiocircolatorio e partner indissolubile nelle diete per perdere peso. Un alimento versatile da poter consumare sia crudo che cotto!
Vieni a scoprire il reparto Ortofrutta di Adhoc, tantissimi prodotti di qualità ad un prezzo eccezionale!