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L'importanza del Naming nel tuo menu
Pubblicato il 20/11/2019

L'importanza del Naming nel tuo menu

Ogni attività oggi vive imprescindibilmente di comunicazione. É sulla comunicazione che si giocano tutte le partite della vendita, sulla capacità di comunicare quello che si vuole nella maniera più efficace possibile subitaneamente. Per un'attività commerciale, come ad esempio un ristorante il mezzo di comunicazione primario col cliente e' il menu. É fondamentale presentare un buon menù con il giusto Naming dei piatti in esso contenuti.  Il menu e' il mezzo attraverso il quale tutto quello che la cucina crea poi arriva al cliente finale e presentare le pietanze con un Naming sbagliato o poco accattivante può vanificare tutti gli sforzi prodotti.

Una comunicazione efficace che raggiunga gli scopi preposti non può mai essere frutto della casualità:  ogni parte della comunicazione deve essere posta al posto giusto e nella giusta maniera per esaltare tutti i punti di forza del tuo locale.

Il naming per un piatto è tutto: comunica la sua essenza applicando i principi su cui si sviluppa tutta l'attività; deve trasmettere tutta la filosofia del locale e rispecchiare tutta la scelta comunicativa. 

Tre sono i caratteri fondanti di un buon Naming  in un menu che si rispetti e sia fatto con criteri ottimali:  l'unicità, la coerenza, la capacità di essere memorizzato facilmente. Sarebbero sprecati i riferimenti ai menu dei  grandi ristoranti stellati, ne valga uno su tutti: “Cinque stagionature di Parmigiano Reggiano in cinque differenti consistenze e temperature” facendo omaggio all' Osteria Francescana di Massimo Bottura. Impossibile dire che un naming del genere non sia unico, assolutamente coerente e non rimanga impresso nella mente di chi ha avuto il piacere di essere commensale a quei tavoli.

Se queste semplici regolette non si rispecchiano fedelmente nel nostro menu l'efficacia della comunicazione al cliente diventa quasi nulla e l'effetto che si  avrà sui nostri clienti sarà, nel migliore dei casi, quello di disorientarli o peggio di rendere difficile le loro scelte nell'ambito della convivialità e quindi pregiudicare la voglia di ritornare a visitare il locale.  

Tutto ciò non significa che bisogna andare sempre a formulare menu ricercati, sofisticati o aulici perchè quello che è altrettanto fondamentale è la coerenza del menu con il locale. La carta deve sempre rispecchiare il mood del ristorante e, quindi, se abbiamo un locale più informale lo stesso menu dovrà necessariamente rispecchiare questa caratteristica. 

Il consiglio finale, dunque, e': siate voi stessi! Proponete il vostro locale in maniera coordinata in tutte le sue componenti dall’ architettura alle materie prime, passando per il tipo di cucina praticata, ed infine appunto al menu, cercando sempre di dare un tocco unico e raffinato, che trasmetta la giusta professionalità.


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