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Regole e consigli per ripartire con la tua attività
Pubblicato il 26/04/2020

Regole e consigli per ripartire con la tua attività

Secondo le ultime disposizioni, dal 4 maggio dovrebbe terminare la fase del lockdown, e piano piano, fra mille cautele, ritornare gradualmente alla nostra vita quotidiana. Il sistema economico italiano,  in grande difficoltà soprattutto in alcuni settori lavorativi, dovrà necessariamente rinascere per cercare di recuperare il tempo di inattività.

Con ogni probabilità si farà sempre più ricorso alla tecnologia al servizio di tutti, con una serie di servizi smart per consentire agli Italiani di riprendersi la propria vita ed alle aziende di riprendere il proprio ciclo produttivo e di vendita regolare.

 

Cerchiamo di condensare in questo decalogo tutte le norme da tenere bene a mente per poter  rispettare e far rispettare da tutti le corrette norme igienico sanitarie, specie nel campo della ristorazione e della vendita di prodotti alimentari ma in tutte le attività commerciali in genere.

 

1. Tenere le distanze prescritte in sala e nei locali adibiti alla preparazione dei pasti

 

2. Garantire pulizia e igiene negli ambienti almeno con una frequenza di due volte giorno

 

3. Garantire un’aerazione naturale e un ricambio d’aria costante nei locali

 

4. Predisporre sistemi per la disinfezione delle mani, anche e soprattutto in cassa

 

5. Far indossare al personale le mascherine negli ambienti chiusi e sempre nelle fasi di lavoro quando non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.

 

6. Usare sempre guanti «usa e getta», specie durante l’acquisto di alimenti e bevande

 

7. Prevedere precisi accessi ai locali agli avventori regolamentati e scaglionati; magari ampliando le fasce orarie di apertura e tenendo conto della regola che in locali fino a 40 mq potrà accedere una sola persona per volta e non ci dovranno essere più di due addetti,mentre per spazi superiori alla soglia citata bisognerebbe differenziare entrate ed uscita con percorsi che non si incrocino

 

8. Informare i clienti in attesa di entrata sulle regole da rispettare, tenendo conto delle norme sanitarie basilari come lavarsi spesso le mani.

 

9. Ricordare di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, dalle palestre ai supermercati; dalle farmacie ad altri luoghi di aggregazione le prescritte soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

 

10. Evitare assolutamente il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, abbracci e strette di mano; mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno un metro, starnutire e/o tossire in un fazzoletto, evitare di usare bottiglie e bicchieri in maniera collettiva, non toccare mai occhi, naso e bocca con le mani, pulire sempre tutte le superfici con cui si entra in contatto con soluzioni disinfettanti a base di cloro o alcol.

 

Regole di grande buon senso ma che saranno indispensabili per poterci allontanare da questo periodo di rischio. Certo, non sarà facile ma se abbiamo dato grande prova di contezza rispettando un periodo di lockdown lungo che ha messo tutti molto alla prova, non dovremmo fare ulteriore fatica a rispettare le regole che ci siamo dati.

 

Naturalmente, essendo la situazione in continua evoluzione, è indispensabile rimanere costantemente aggiornati sulle novità normative che verranno sicuramente emanate sia a livello governativo centrale che a livello regionale perché ora ripartire bene è vitale per tutti.

In vista delle prime riaperture è il caso di prepararsi a strutturare in modo organizzato la propria attività, sviluppando in maniera concreta un eventuale servizio di Delivery, sia per i prodotti legati alla ristorazione, sia per i prodotti che i clienti possono cucinare a casa. Il distanziamento sociale sarà un fattore che inciderà notevolmente sulla percezione delle persone, per cui è importante arrivare al cliente anche se quest’ultimo non si reca fisicamente nel vostro punto vendita. Attivare un canale Whatsapp Business ad esempio, con un numero dedicato, può essere una soluzione rapida e diretta per interagire con la propria clientela, integrandosi in maniera efficiente con i servizi di spedizione a domicilio

Sperimentate e offrite ai vostri clienti molteplici soluzioni che garantiscano sicurezza e affidabilità da parte della vostra attività.

 

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