Fin dall’inizio del mese di Febbraio si inizia a respirare nell’aria un sentore di festa. Risate e allegria e si mescolano al profumo di ottimo cibo preparato per celebrare il periodo più divertente dell’anno, quello di Carnevale. Non solo un momento di gioco per i più piccoli, che ogni anno si divertono a scegliere la loro maschera preferita e a combattere a suon di coriandoli e stelle filanti, ma una vera e propria opportunità per i ristoratori di organizzare delle serate dedicate al divertimento di un target più adulto, che ha voglia di trascorrere dei bei momenti in allegria. Tante possono essere le opzioni, che hanno come tema centrale le maschere e il divertimento, per passare questa serata in compagnia ,soprattutto in base al tipo di locale che abbiamo a disposizione. Allora spazio alla fantasia con le decorazioni, l’intrattenimento e le proposte creative per dei menù a tema carnevalesco.
Decorazioni
Basteranno pochi piccoli gesti per creare la giusta atmosfera di festa e rendere il nostro locale più colorato ed accogliente. Coriandoli, stelle filanti, maschere, composizioni floreali posizionate ad hoc, provvederanno a dare il giusto tocco. L’importante però è utilizzare le decorazioni in maniera intelligente, evitando di snaturare lo stile del locale e preferendo piccoli tocchi di classe, ad addobbi di bassa qualità.
Menu
Dal salato al dolce, sono tantissimi i piatti tipici legati al Carnevale, che variano da regione a regione e che possono essere usati per creare un’infinità di menù differenti. Lasagne con le polpette, ragù di maiale, pappardelle con sugo di coniglio, ravioli ripieni sono tra i primi più gettonati.
Tra i secondi ritroviamo i fagioli grassi piemontesi, l’arista di maiale al forno e le melanzane ripiene. A farla da padrone a Carnevale sono ,ovviamente, i dolci e quindi nel menù non potranno mancare:chiacchiere con sanguinaccio d’accompagnamento, castagnole, frittole, graffe, tortelli dolci, e chi più ne ha più ne metta, per concludere la cena in bellezza.
Intrattenimento
Per rendere la serata interessante si può pensare di organizzare una festa in maschera. Si può scegliere un vero e proprio tema da seguire per i costumi e gli addobbi e organizzare poi una sfilata, per eleggere la maschera più bella. Inoltre, se il locale lo permette, si può organizzare anche un intrattenimento dal vivo. Le opzioni migliori sono sicuramente musica live o un dj set, per far decollare immediatamente la festa.